Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


08 gennaio 2011

La dolce vita

Le feste sono ormai al termine e la befana é pronta per riportarci in terre più calde... vacanze finite... oddio per intensità e i ritmi, chiamarle vacanze forse é un pò troppo.
Il mio stomaco é esausto, chiede una pausa di riflessione e pentimento, il cibo ingurgitato in questo soggiorno italiano ha oltrepassato le aspettative per qualità e quantità... diciamo che a parte la piadina romagnola, sono riuscito a togliermi tutte le voglie culinarie.
A conti fatti posso dire che avevo proprio bisogno di tornare a casa, rivedere la mia famiglia, rivedere i miei amici (quasi tutti), ritornare ad immergermi in quello che é il mio acquario, anche per poter fare un paragone tra presente e passato.
Il mio entusiasmo di rimettere piede nella società italiana, però, si é affievolito dopo pochi giorni dal mio arrivo... all' inizio ero troppo felice di immergermi tra la "mia gente", con la stessa lingua e la stessa base culturale, però, forse anche per colpa del clima, ho trovato un popolo freddo, nervoso, afflitto da un eccesso di negatività e troppa voglia di vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto.
Questo é stato l'aspetto meno piacevole di questo viaggio, ma per fortuna su altri fronti sono rimasto positivamente colpito... diciamo che il positivo l'ho visto tra le persone a me care.
Sono rimasto felice perché, bene o male, tutti i cari e gli amici incontrati sembrano sereni e a posto con le loro storie... chi con matrimonio o figli in arrivo, e bene anche dal punto di vista lavorativo... forse quest' ultimo punto mi spaventava di più.
E' stato veramente un onore riabbracciare tutti, e capisci quanto sia importante il contatto con loro, quanto sia importante saper ascoltare e far tesoro anche dei momenti che sembrano "noiosi".
Del resto in quasi 8 mesi non sembra cambiato molto il mio paese... mi sembra di aver ritrovato tutto al suo posto, dalla politica al "grande fratello" mi sembra rimasto tutto com' era.
Buon 2011, che possa essere un anno felice, stimolante, e che possa farci crescere, sani e con meno chi@vate per la testa.

Nessun commento:

Posta un commento