Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


26 aprile 2011

Ikea VS Tok&Stok

Da quando siamo sbarcati nel paese "da alegria" una nuova caccia alla stabilità ha avuto inizio, nuove amicizie, nuovi lavori, nuova casa... e pian piano siamo riusciti a tirare una "riga" su tutte le voci della nostra check-list... ok, non proprio tutte.
Paese che vai, usanze che trovi... si dice così, no? Ecco, é bene tenerselo a mente.
Quando l' esigenza si chiama casa, si apre un mondo di possibilità... se hai i soldi... se invece ne hai pochi ti attacchi, e fai come noi, ti adatti a quel che c'é.
Da queste parti il "concetto" casa é differente, e per molti non é importante quanto il "concetto" auto... trovi meccanici, rivenditori di ricambi, installatori di super impianti stereo ogni 100 metri, una vera mania.
In Brasile ci sono diverse aziende produttrici di mobili, le più popolari tipo Casas Bahia e Lojas Colombo e le molto più "chic" (dicesi scicchi) tipo Florense e Formaplas.
Il grosso problema di queste aziende sono i prezzi, se già nei negozi delle marche più popolari c'é da rabbrividire per costi e qualità, le aziende di una certa importanza (locale), per delle belle imitazioni di sedie famose chiedono degli sforzi economici proibitivi.
Questo é il motivo per cui rimpiango Ikea, manca tantissimo, come mai si é insediata in tutto il mondo e non qua? Possibile che nessuno ci abbia mai pensato? Sé... va beh!
In questi giorni veniamo a conoscenza dell' apertura di un negozio di quella che viene considerata l' Ikea "de nos outros"... a Florianopolis é finalmente arrivata Tok&Stok.
La andiamo a vedere, giriamo per il suo piccolo show room e la conclusione é presto tirata... idee carine, ma troppo ammassate... gli ambienti ricreati sono troppo pieni di oggetti e non vi é quasi lo spazio per provare gli arredi... siamo ancora lontani dal modus operandi della ditta svedese, e soprattutto nei costi... un esempio?
Ricordate il divano/letto/futon Grankulla? Quella struttura in doghe di legno snodato in 3 parti (foto mal rubata col cellulare)... beh all' Ikea di Bologna l' avevo pagato intorno ai 100 €... sapete quanto lo paghereste da T&S?
La "bellezza" di R$ 1.349,00, circa 590 €... non male!

12 commenti:

  1. La TOK&STOK non sarà mai come la IKEA, il concetto è diverso, i prodotti della Tok&Stok non sono costruiti da loro stessi, sono acquistati da altre aziende piccole o privati, anche acquistati/progettati da designers (progettisti di prodotto). La TOK&STOK non è paragonabile a "Casas Bahia".
    Ecco, la Tok&Stok é un negozio per una classe sociale tanto più alta di quella che acquista in Casas Bahia.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua a voi!
    Scusate ma non concordo con quello che dite.
    Capisco che il sistema per arrivare al prodotto possa essere differente, ma come cliente entro nel negozio e vedo prodotti e stili in perfetta "replica" di Ikea.
    Come faccio a non paragonare due aziende che vendono lo "stesso" prodotto?
    E poi basta guardare lo slogan di T&S.

    E poi Ju, sono d' accordo con te che non sia paragonabile a Casas Bahia... e infatti non l' ho mai detto.

    Abçs!

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua (in ritardo) anche a te, Montanaro.
    Godeti la bella e Santa Catarina...
    Successo x te in Brasile!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Grazie Ju per l' augurio!
    Juliana, la Marabraz non la conosco, secondo me non c'é dalle mie parti.
    Um abraço pra voces!

    RispondiElimina
  7. Ciao Montanaro, concordo pienamente: Tok&Stok è un negozio molto "scialbo" e deludente. I prezzi sono come già detto sù il riflesso della loro politica, non so bene come lavora IKEA ma qua comunque anch'io vedo un tentativo di plagio ideologico senza riuscire ad essere attraente almeno per i miei gusti. Di Ikea ero un saltuario cliente, ad essere sincero non provo grande amore per lei, ma senza dubbio è un negozio che per chi l'ha usato fa sentire la mancanza dei suoi prodotti, seppur effimeri.

    PS: Mi ha fatto molto piacere conoscerti ieri, complimenti per il blog e per le foto, bravo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Massimo, grazie per i complimenti!
    Oggi sarò dalle "tue" parti... speriamo bene!
    A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti, sono Italiano e come ben sapete il lavoro c'è nè meno di zero. Io ho un negozio di mobili e risentendo molto ma dico molto la crisi come altri miei colleghi, abbiamo pensato di aprire un negozio in Brasile con prodotti alcuni, fabbricati da noi ed altri di aziende medio alte. Ho letto i vs. commenti, che ne pensate e che genere di negozio di mobili si può aprire a RIO ? o qualche altra località importante? Gradirei i vs. giudizi e consigli. Ah! mi chiamo Nicola . Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola! Mi chiamo Michele e sono designer di prodotto. Sei riuscito poi ad aprire il negozio? io arrivo in Brasile a metà febbraio 2013 e mi piacerebbe potersi conoscere, magari ne nasce qualche collaborazione...Ciao! scrivimi per mail : micheletenca@yahoo.it

      Elimina
  10. La qualità di Tok&stok molto superiore a Ikea??? Ma state scherzando vero? Non mi sarei comprato un piattino lì.
    Ho un divano in pelle Ikea che è il mio rifugio, e rimpiango di non averne comprato un altro!
    Speriamo che arrivi presto in Brasile, per ora è arrivata nella Repubblica Domenicana.

    RispondiElimina
  11. Mi trovi pienamente d'accordo, forse non in tutto perché non posso dirlo, ma anche io sono per Ikea, però io parlo dell'estetica soprattutto... perché non ho mai avuto niente della Tok.
    Grazie per la tua opinione!

    RispondiElimina