Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


17 maggio 2011

I tortellini più schifosi del mondo

Ritornato in Brasile, dopo le vacanze di Natale, non c'era nessuno che non notasse quei 3 chiletti messi su a tempo di record... "si mangia bene a casa eh!?" era più o meno questa la domanda che tutti mi facevano... il mio sorriso soddisfatto non aveva bisogno di parole.
Da buon emiliano-romagnolo sono affezionatissimo alla nostra cucina: lasagne, cannelloni, tortellini... non scambierei questi piatti per nessun churrasco del cavolo... e così durante una delle solite poco soddisfacenti spese d' oltre oceano, mi imbatto in alcune confezioni di tortellini.
La scelta era doppia, ripieno classico o formaggio.
Il mio istinto conservatore mi porta ad allungare la mano verso il "classico", convinto che possano anche solo lontanamente ricordare quelli della nonna, ma mia moglie mi ferma e mi chiede "perché non proviamo quelli al formaggio?"... già perché vuoi proprio quelli al formaggio, penso... il tortellino da che mondo é mondo é ripieno sempre della solita carne... ma va bene lo stesso, non cambierà molto... soddisferà ugualmente la mia voglia di casa... ingenuo!
Facciamo un brodino col dado... e mettiamo a cuocere sti benedetti tortellini.
Una nube tossica si leva al cielo, un terribile odore di formaggio andato a male infesta l' appartamento... ma chissà... magari son buoni... sé sé... immangiabili!
Avete mai dato un morso ad un calzino dopo il calcetto?
Io, credo di averlo fatto ieri sera.

2 commenti:

  1. Come ti capisco! Io sono pazzo per tortellini e ravioli e qui in Brasile ne ho provati di tutti i tipi, ma niente da fare. Eppure non é che richiedano chissá che cosa! Devo proprio mettere da parte la pigrizia e iniziare a provare a farli in casa. Penso che dopo qualche tentativo andato a male e molta perseveranza riusciró ad ottenere qualcosa di simile a quelli che mangiavo in Italia. Di sicuro saranno migliori di quelli brasiliani.

    Um abraço e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco!
    Guarda, io mi sa che anche se mi ci metto d' impegno... ultimamente ho fatto cerci casini in cucina... forse non é periodo.
    E dire che ho passato momenti di gloria in cui credevo di essere quasi bravo ai fornelli.
    Abraço!

    RispondiElimina