Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


13 maggio 2011

Un anno fuori


Il 13 maggio di un anno fa ero in aeroporto, con un capitolo della mia vita ormai terminato, e alla ricerca di stimoli e parole per scriverne un secondo, fino a quel momento tanto immaginato e per niente vissuto.
Il cuore era carico di lacrime, ricorderò sempre la tensione di quei momenti, la mancanza che già provavo nei confronti di tutto, quel sentimento fisico di sentire le tue radici che si staccano da terra, per andare lontano dalla mia famiglia, dai miei amici, dalla mia routine, che in fondo non era nemmeno così ripetitiva e noiosa.
Quando si lasciano le certezze i ricordi del passato diventano tutti più belli, spesso cerco di pensare alle cose che mi facevano più arrabbiare della mia vita in Italia, del mio lavoro, e se fino ad un anno fa ricordavo la "parte" a memoria, oggi, non posso dire le stesso... tutto mi sembra molto più facile, e chissà, forse in parte lo é per davvero.
Sono in Brasile nello stato di Santa Catarina, e più precisamente a Balneario Camboriù, e per questo non credo di conoscere il Brasile e i brasiliani, ma ad oggi posso dire cosa sia la mia esperienza qua, se quello appena trascorso sia stato un anno positivo o no.
La risposta é banale... é ovviamente positiva... ma non perché qui sia più facile e bello... ma perché tutto questo "trambusto" mi ha permesso di intraprendere un percorso cercato da tanto tempo, ovvero conoscere qualcosa in più, prima di tutto di me, e poi ciò che mi sta intorno.
Non so sinceramente quanto rimarrò ancora, credo che il mio futuro sia lontano da qui, forse di nuovo a casa mia, o in un altro posto ancora, non so.
Chissà che tra un anno non vi sia un blog "Un montanaro in Nuova Zelanda" o giù di lì... va beh.

L' importante é essere vivi e reagire attivamente alle circostanze della vita... mah... spero di averlo imparato.

Nessun commento:

Posta un commento